sabato 27 agosto 2011

Coordinato per il prossimo inverno

CAPPELLO:
Taglie: S/M - M/L
Circonferenza della testa: 56/58 - 58/60 cm

UNCINETTO  7 mm – o misura necessaria ad ottenere 11 m.m.a. = 10 cm in larghezza.
UNCINETTO MISURA 4 mm – per i fiori.
UNCINETTO MISURA 6 mm – per il bordo ad uncinetto.

CAPPELLO:
LAVORATO IN TONDO A CERCHIO:
Dopo l’ultima m. sul giro, passare al giro successivo con 1 m. nella m. seguente (= prima m. sul giro successivo). NOTA: Inserire un segnapunti all’inizio del giro tra l’ultima m. e la prima sul giro, spostare il segnapunti verso l’alto man mano si prosegue.
NOTA! Lavorare le m.m.a. nel filo dietro delle m. come segue: fare 1 gettato, inserire l’uncinetto attraverso il filo dietro della m.m.a. successiva, prendere il filo, fare un gettato e passare il filo attraverso tutte e 3 le m. sul ferro.
LAVORO AVANTI E INDIETRO:
Sul diritto del lavoro: Lavorare 2 catenelle (non contate come 1 m.), lavorare m.m.a. nel filo dietro di tutte le m., girare il lavoro.
Sul rovescio del lavoro: lavorare 2 catenelle (non contate come 1 m.), lavorare m.m.a. nel filo davanti di tutte le m., girare il lavoro.
SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m.m.a. lavorando 2 m.m.a. in 1 m.m.a.
LAVORARE 2 M.M.A. INSIEME:
Sul diritto del lavoro: * Fare 1 gettato, inserire l’uncinetto attraverso il filo dietro della m.m.a. successiva, prendere il filo *, ripetere da *-* un’altra volta, fare 1 gettato e passare il filo attraverso tutte e 5 le m. sul ferro.
Sul rovescio del lavoro: * Fare 1 gettato, inserire l’uncinetto attraverso il filo davanti della m.m.a. successiva, prendere il filo *, ripetere da *-* un’altra volta, fare 1 gettato e passare il filo attraverso tutte e 5 le m. sul ferro.
--------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Lavorato in tondo dall’alto verso il basso. Lavorare 4 catenelle con Eskimo con l’uncinetto misura 7 mm. Formare 1 anello con 1 m.bss. nella 1° catenella.
GIRO 1: 2 catenelle, 8 m.m.a. nell’anello di catenelle – vedere il lavoro in tondo a cerchio sopra, il giro inizia al centro dietro.
GIRO 2: Lavorare 2 m.m.a. in ogni m.m.a. – Vedere il suggerimento per gli aumenti sopra = 16 m.m.a..
GIRO 3: * Lavorare 1 m.m.a., aumentare 1 m.m.a. nella m.m.a. successiva *, ripetere da *-* per l’intero giro = 24 m.m.a..
GIRO 4: * Lavorare 2 m.m.a., aumentare 1 m.m.a. nella m.m.a. successiva *, ripetere da *-* per l’intero giro = 32 m.m.a..
GIRO 5: * Lavorare 3 m.m.a., aumentare 1 m.m.a. nella m.m.a. successiva *, ripetere da *-* per l’intero giro = 40 m.m.a..
GIRO 6: * Lavorare 1 m.m.a. in ogni m.m.a. = 40 m.m.a..
GIRO 7: * Lavorare 4 m.m.a., aumentare 1 m.m.a. nella m.m.a. successiva *, ripetere da *-* per l’intero giro = 48 m.m.a..
GIRO 8: * Lavorare 1 m.m.a. in ogni m.m.a. = 48 m.m.a..
GIRO 9: * Lavorare 5 m.m.a., aumentare 1 m.m.a. nella m.m.a. successiva *, ripetere da *-* per l’intero giro = 56 m.m.a..
GIRO 10: * Lavorare 1 m.m.a. in ogni m.m.a. = 56 m.m.a..
Taglie M/L:
GIRO 11: * Lavorare 13 m.m.a., aumentare 1 m.m.a. nella m.m.a. successiva *, ripetere da *-* per l’intero giro = 60 m.m.a..
GIRO 12: * Lavorare 1 m.m.a. in ogni m.m.a. = 60 m.m.a..
Entrambe le taglie: 56-60 m.m.a.. Continuare con 1 m.m.a. in ogni m.m.a. fino a quando il lavoro misura 21-22 cm in verticale, finire il giro con 1 m.bss. nella m. successiva. Tagliare e affrancare il filo.

ALETTE DELLE ORECCHIE:
Lavorate avanti e indietro con l’uncinetto misura 7 mm con il filato Eskimo.
RIGA 1 (= diritto del lavoro): Prendere il filo sul diritto del lavoro nella 9° - 10° m. dall’ultimo giro (contate dal centro dietro), fare 2 catenelle, lavorare 1 m.m.a. nella stessa m., lavorare 1 m.m.a. nelle successive 9 m. = 10 m.m.a. per tutte le taglie – Vedere il lavoro avanti e indietro sopra, girare il lavoro.
RIGA 2 (= rovescio del lavoro): lavorare 1 m.m.a. in ogni m.m.a. = 10 m.m.a..
RIGA 3: lavorare 2 catenelle, saltare la prima m., lavorare 1 m.m.a. nella m. successiva e ogni m. fino a quando rimangono 2 m. sulla riga, saltare la m. successiva e lavorare 1 m.m.a. nell’ultima m. = 8 m.m.a..
Ripetere la 3° riga altre 3 volte (= 2 m. diminuite su ogni riga, lavorare nel filo dietro delle m. sul diritto del lavoro, in quello davanti sul rovescio del lavoro). 2 m. rimaste sulla riga, lavorare queste 2 m. insieme – Vedere la spiegazione sopra.
Lavorare l’altra aletta nello stesso modo dall’altro lato del cappello.

FIORE:
Lavorare con un capo di Karisma con l’uncinetto misura 4 mm come segue: Lavorare 5 catenelle e formare 1 anello con 1 m.bss. nella 1° catenella. * Lavorare 10 catenelle, 1 m.bss. nella 4° catenella dall’uncinetto, 1 m.bss. in ognuna delle rimanenti catenelle, 1 m.bss. nell’anello *. Ripetere da *-* per un totale di 10 volte, tagliare e affrancare il filo. Cucire il fiore con il filato Karisma al centro davanti del cappello.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Lavorare sul diritto del lavoro con 2 capi di Karisma con l’uncinetto misura 6 mm come segue: Prendere i fili alla fine del bordo al centro dietro, lavorare a m.b. (1 m.b. in ogni m./riga) intorno al cappello e alle alette delle orecchie, finire con 1 m.bss. nella 1° m.b..

NASTRINI E FIOCCHI:
1 fiocco = tagliare 8 fili di Eskimo e 12 fili di Karisma di 15 cm. Piegare il filo a metà e legare 1 capo di Karisma intorno al fiocco (circa 2 cm dall’alto), affrancare saldamente.
1 nastrino = tagliare 1 capo di Eskimo e 4 capi di Karisma di circa 25 cm. Affrancare i fili alla fine dell’aletta delle orecchie, intrecciare insieme i fili (2 capi di Karisma + 2 capi di Karisma + 1 capo di Eskimo). Fare 1 nodo quando la treccia misura circa 12 cm (o la lunghezza desiderata), e far passare l’estremità dei fili nel fiocco. Fare un altro fiocco e legarlo saldamente all’altra aletta delle orecchie dall’altro lato.

POMPON:
Fare un pompon di circa 8 cm di diametro con circa metà Eskimo e metà Karisma. Cucire il pompon in cima al cappello.
--------------------------------------------------------

GUANTI:
LAVORATI IN TONDO IN CERCHIO:
Dopo l’ultima m. sul giro, passare al giro successivo con 1 m. nella m. successiva (= 1° m. sul giro successivo). NOTA: Inserire un segnapunti all’inizio del giro tra l’ultima m. e la 1° sul giro, spostare il segnapunti verso l’alto.
NOTA! Lavorare le m.m.a. nel filo dietro delle m. come segue: fare 1 gettato, inserire l’uncinetto attraverso il filo dietro della m.m.a. successiva, prendere il filo, fare un gettato e passare il filo attraverso tutte e 3 le m. sul ferro.
SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Lavorare 2 m.m.a. come segue: * Fare 1 gettato, inserire l’uncinetto nel filo dietro della m. successiva, prendere il filo *, ripetere da *-* un’altra volta, fare 1 gettato e far passare il filo attraverso tutte e 5 le m. sul ferro.
--------------------------------------------------------

GUANTO DX.:
Lavorato in tondo dal basso verso l’alto. Lavorare 22-24 catenelle con il filato Eskimo con l’uncinetto misura 7 mm. Formare 1 anello con 1 m.bss. nella 1° catenella. Lavorare 2 catenelle (non contate come 1° m.m.a.), quindi lavorare 1 m.m.a. in ogni catenella per l’intero giro = 22-24 m.m.a. – Vedere lavorare in tondo in cerchio sopra. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 8-9 cm, creare un’apertura per il pollice come segue: lavorare 4-5 catenelle all’inizio del giro, saltare le prime 4-5 m., lavorare 1 m.m.a. nella m. successiva e nelle m. rimaste sul giro = 18-19 m.m.a.. Sul giro successivo, lavorare 1 m.m.a. in ogni catenella del giro precedente = 22-24 m.m.a. Continuare in tondo fino a quando il lavoro misura 19-20 cm, o la lunghezza desiderata (mancano circa 2 cm alla lunghezza finale). Ora diminuire lavorando 2 m.m.a. insieme per l’intero giro = 11-12 m.m.a. – Vedere il suggerimento per le diminuzioni sopra. Ripetere le diminuzioni sul giro successivo (lavorare 1 m.m.a. nelle rimanenti m.m.a. nelle taglie S/M) = 6-6 m.m.a.. Tagliare il filo e farlo passare attraverso le m. rimaste e tirare, tagliare e affrancare stretto.

POLLICE:
Prendere il filo all’apertura per il pollice e lavorare 2 catenelle (non contate come 1° m.m.a.), lavorare 8-10 m.m.a. lungo l’apertura. Lavorare in tondo con 1 m.m.a. in ogni m.m.a. per 3-4 giri (o fino alla lunghezza desiderata). Sul giro successivo, diminuire lavorando 2 m.m.a. insieme = 4-5 m.m.a. rimaste. Tagliare il filo e farlo passare attraverso le m. rimaste e tirare, tagliare e affrancare stretto.

FIORE:
Lavorare con 1 capo di Karisma con l’uncinetto misura 4 mm come segue: lavorare 5 catenelle e formare 1 anello con 1 m.bss. nella prima catenella. * Lavorare 10 catenelle, 1 m.bss. nella 4° catenella dal ferro, 1 m.bss. in ognuna delle rimanenti catenelle, 1 m.bss. nell’anello *. Ripetere da *-* per un totale di 10 volte, tagliare e affrancare il filo. Cucire il fiore con il filato Karisma al centro davanti del guanto.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Lavorare con 2 capi di Karisma con l’uncinetto misura 6 mm come segue: prendere il filo attraverso il bordo inferiore, lavorare 1 m.b. in ogni m. per l’intero giro, finire con 1 m.bss. nella 1° m.b., tagliare e affrancare il filo.

GUANTO SX.:
Lavorato come il guanto dx. ma lavorare l’apertura del pollice come segue: quando il lavoro misura 8-9 cm, creare l’apertura per il pollice come segue: lavorare 1 m.m.a. in ogni m. fino a quando rimangono 4-5 m. sul giro, lavorare 4-5 catenelle e saltare le ultime 4-5 m. = 18-19 m.m.a.. Sul giro successivo, lavorare 1 m.m.a. in ogni catenella dal giro precedente = 22-24 m.m.a..

1 commento:

  1. Bellissimo davvero questo coordinato *_* spero di riuscirlo a rifare. Diventerò tua follower, fai tanti bei progetti davvero! continua così e
    Se ti va passa x il mio blog neonato! http://kimerascreation.blogspot.it/