venerdì 9 settembre 2011

Borsa a righe - by dorps design



Altezza: ca 40 cm
Larghezza: ca 38 cm

 UNCINETTO N 5 – oppure la misura dell’uncinetto necessaria per ottenere un campione di 13 m.m.a (mezza maglia alta) con 1 filo di ogni colore/qualità (= 4 fili lavorati insieme) = 10 cm larghezza. 

LAVORAZIONE IN SPIRALE:
Dopo l’ultima m.m.a del giro, continuare il giro seguente lavorando 1 m.m.a nella m seguente (= 1° m del giro seguente). NOTA: Inserire un segno (filo) all’inizio del giro tra l’ultima m del giro e la 1° m del giro seguente, e far seguire il segno/filo man mano che si lavora in altezza.
--------------------------------------------------------

BORSA:
Si lavora in tondo, dal basso verso l’alto. Avviare una catena con 2 cat e l’uncinetto 5 e 1 filo di ogni qualità/colore (= 4 fili).
1° GIRO: Lavorare 10 m.m.a nella 1° cat - Vedere LAVORAZIONE IN SPIRALE qui sopra.
2° GIRO: 2 m.m.a in ogni m = 20 m.m.a (10 aumenti).
3° GIRO: * 1 m.m.a nella m seguente, 2 m.m.a nella m seguente *, ripetere da *-* tutto il giro = 30 m.m.a.
4° GIRO: * 1 m.m.a nelle 2 m seguenti, 2 m.m.a nella m seguente *, ripetere da *-* tutto il giro = 40 m.m.a.
Continuare ad aumentare 10 m ogni giro lavorando 2 m.m.a nella m seguente dopo ogni 3, 4, 5 m ecc. fino ad ottenere 100 m in totale sul giro. Continuare con 1 m.m.a in ogni m finché il lavoro non misuri 40 cm in altezza (oppure l’altezza desiderata). Non tagliare i fili.

TRACOLLA:
Girare il lavoro, lavorare 2 cat e 1 m.m.a in ognuna delle 7 m seguenti = 7 m.m.a. Girare il lavoro con 2 cat e lavorare 7 m.m.a ogni giro finché la tracolla non misuri 80 cm, tagliare i fili. Cucire la tracolla dall’altra parte della borsa.

PATTA:
Con 1 filo di ogni qualità/colore (= 4 fili), lavorare 7 m.m.a in mezzo sul bordo superiore della borsa (tra le 2 tracolle). Girare il lavoro con 2 cat e lavorare 7 m.m.a ogni giro finché la patta non misuri 6 cm. Formare poi un’asola così: 2 m.m.a, 3 cat e saltare 3 m, terminare con 2 m.m.a. Al giro seguente, lavorare 1 m.m.a in ogni cat del giro precedente. Continuare a m.m.a. Tagliare e fissare il filo. Attaccare il bottone sulla borsa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento a questo post