giovedì 13 ottobre 2011

Borsetta e portacellulare coordinato

Misure: borsetta ca. 23 x 15 cm.
Materiale:
BORSETTA:
100 g colore n° 05, rosso
100 g colore n° 07, bordeaux
PORTACELLULARE:
50 g colore n° 07, bordeaux
Usare anche:
PER ENTRAMBI:
2 rocchetti n° 03, rame

BORSETTA:
UNCINETTO  n° 4 – o misura necessaria per ottenere un campione di 17 m.b x 20 righe = 10 x 10 cm, con 2 fili di Cotton Viscose e 2 fili Glitter.
1 collana di perle per la tracolla.
PORTACELLULARE:
UNCINETTO  n° 2,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 24 m.b x 28 righe = 10 x 10 cm, con 1 filo di Cotton Viscose e 2 fili Glitter

MOTIVO:
Vedere diagramma M.1 per la borsetta e M.2 per il portacellulare.
BORDO A NOCCIOLINE (per la borsetta): si lavora all’uncinetto con un filo di ogni colore e 2 fili Glitter, come segue: 1 m.b nella 1° m.b, *3 cat., [lavorare 1 m.a.d nella stessa m.b ma aspettare a chiudere l’ultimo occhiello], ripetere [-] per un totale di 4 volte = 3 cat + 4 m.a.d nella stessa m.b, fare 1 gettato e passare il filo attraverso i 5 occhielli presenti sull’uncinetto, saltare ca. 1-1,5 cm., lavorare 2 m.b*, ripetere da * a * lungo tutta la patta anteriore della borsetta ma finire con 1 sola m.b.

BORSETTA:
Avviare 16 cat. lente (comprendono 1 cat necessaria per girare il lavoro), con 1 filo Cotton Viscose di ogni colore + 2 fili Glitter e con l’uncinetto n° 4.
Continuare come segue: 1 m.b nella 2° cat. partendo dall’uncinetto, 1 m.b in ognuna delle 14 cat. successive = 15 m.b. Girare il lavoro con 2 cat, lavorare 2 m.b nella 1° m.b, poi 1 m.b in ogni m.b, finire con 2 m.b nell’ultima m.b = 17 m.b. Continuare così, quindi girare con 2 cat. 2 m.b nella 1° e ultima m.b della riga e 1 m.b in ogni m.b della riga, fino ad ottenere una riga con 39 m.b. ALLO STESSO TEMPO, alla 5° riga (=sul diritto del lavoro) lavorare il M.1 sulle 13 m centrali. Dopo aver completato 1 volta il M.1 continuare con 1 m.b in ogni m. Terminati gli aumenti da entrambi i lati, girare il lavoro con 1 cat.
RICORDARE LA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 23 cm, inserire un segno e continuare finché il lavoro non misuri ca. 36 cm.; tagliare il filo.

CONFEZIONE:
Piagare la borsetta in corrispondenza del segno e unire la parte anteriore e quella posteriore lavorando, con 2 fili di Cotton Viscose, 1 m.b attraverso entrambi gli strati del lavoro lungo i 2 lati. Lavorare il BORDO A NOCCIOLINE – vedere le spiegazioni precedenti - lungo i bordi della patta anteriore.
Come tracolla, nel nostro modello è stata usata una collana di perle.

PORTACELLULARE:
Avviare 30 cat. con 1 filo Cotton Viscose Bordeaux + 2 fili Glitter e l’uncinetto n° 2,5.
Formare un anello con 1 m.bss nella prima catenella. Continuare in tondo, con 1 m.b in ogni m.
RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 3,5 cm. lavorare il M.2 sulle prime 11 m, poi continuare con 1 m.b in ogni m finché il lavoro non misura ca. 11 cm (adattarlo alla misura del vostro cellulare). Lavorare il giro successivo come segue: 4 cat, saltare 1 m.b, *1 m.a nella m.b successiva, 1 cat, saltare 1 m.b*, ripetere da * a * e finire con 1 m.bss nella 3 cat dall’inizio del giro.
Lavorare il giro successivo come segue: 1 m.b in ogni m.a e 1 m.b in ogni cat.
Lavorare l’ultimo giro come segue: *4 cat, 1 m.b nella 1° cat (= 1 pippiolino), saltare 1 m.b, 1 m.b nella m.b successiva*, ripetere da * a * e finire con 1 m.bss nella 1° cat, tagliare il filo.

CONFEZIONE:
Chiudere l’apertura in basso: posizionare la parte con il cuore al centro e lavorare all’uncinetto, attraverso entrambi gli strati, con 1 filo Cotton Viscose bordeaux + 2 fili Glitter, in questo modo: 1 m.b, *3 cat, 1 m.b nella 1a cat, saltare 1 m, 1 m.b nella m successiva*, ripetere da * a *, tagliare il filo.

CORDINO:
Tagliare 2 fili di Cotton Viscose lunghi ca. 80 cm. l’uno, avvolgerli insieme finché non oppongono resistenza, piegarli in due e lasciarli attorcigliare. Fare un nodo ad entrambe le estremità e passare il cordino attraverso un occhiello del bordo superiore.

Spiegazioni diagramma

symbol1 m.b
symbol1 NOCCIOLINA: lavorare 1 m.a.d nella m.b della riga precedente ma non chiudere l’ultimo occhiello, * lavorare un’altra m.a.d nella stessa m.b ma non chiudere l’ultimo occhiello*, ripetere da * a * un totale di 3 volte = 4 m.a.d, fare 1 gettato e chiudere passando attraverso i 5 occhielli presenti sull’uncinetto.
diagramnew1

Nessun commento:

Posta un commento