giovedì 13 ottobre 2011

Per la tavola di Natale

Dimensioni tovaglietta: ca 40 x 30 cm.
Materiali:
100 g colore n. 05, rosso
100 g colore n. 07, rosso scuro
PORTATOVAGLIOLO AD ANELLO:
Un resto di ogni colore della tovaglietta americana

PER I 2:
50 g colore n. 01, panna.
UNCINETTO N 3,5 - oppure l’uncinetto necessario per ottenere un campione di ca 19 m x 14 giri = 10 x 10 cm con 2 fili Cotton Viscose lavorati insieme.
MOTIVO: Lavorare solamente nella maglia posteriore della m di tutti i giri.
1° GIRO: 1 m.a in ogni m – 1 cat per girare.
2° GIRO: 1 m.b in ogni m – 3 cat per girare. Ripetere il 1° ed il 2° giro.

BORDO PICOT: Lavorare con 1 filo Symphony così: 1 m.b nella 1° m, * 4 cat, 1 m.a nella 1° cat (= 1 picot), saltare ca 1 cm, fissare con 1 m.b *, ripetere da *-*, terminare/unire con 1 m.bss nella 1° m.b.
---------------------------------------------------------------------------------------
TOVAGLIETTA AMERICANA:
Avviare 82 cat lentamente (incl 1 cat per girare) con 1 filo rosso + 1 filo rosso scuro e l’uncinetto 3,5.
Lavorare così: 1 m.b nella 2° cat dall’uncinetto, * 1 m.b in ognuna delle 7 cat seguenti, saltare 1 cat *, ripetere da *-* finché non rimangano 8 cat, 1 m.b in ognuna di queste = 72 m.b, terminare con 3 cat, girare il lavoro. Continuare con il MOTIVO – ved spieg sopra. RICORDATI LA TENSIONE DELLA MAGLIA!
Quando il lavoro misura ca 28 cm, tagliare il filo – terminare dopo 1 giro di m.b.
Lavorare un BORDO PICOT intorno alla tovaglietta – ved spieg sopra. NOTA: Fare attenzione di non stringere troppo negli angoli.
-----------------------------------------------------------
PORTATOVAGLIOLO AD ANELLO:
Avviare 10 cat lentamente (incl 1 cat per girare) con 1 filo roso + 1 filo rosso scuro e l’uncinetto 3,5. Lavorare 1 m.b nella 2° cat dall’uncinetto, poi 1 m.b in ognuna delle 3 cat seguenti, saltare 1 cat e lavorare 1 m.b in ognuna delle 4 ultime cat = 8 m.b, terminare con 3 cat, girare il lavoro. Continuare con il MOTIVO – ved spieg sopra - fino a quando il lavoro non misuri 14 cm, tagliare il filo e cucire l’ultimo giro al bordo di avviamento, bordo contro bordo per evitare una cucitura troppo spessa.
Lavorare il BORDO PICOT intorno ai 2 lati dell’anello – ved spieg sopra.

Nessun commento:

Posta un commento