martedì 3 gennaio 2012

Come decorare un barattolo di vetro all'uncinetto

Come Decorare Un Barattolo Di Vetro Con L'Uncinetto

Occorrente
  • Barattolo di vetro vuoto
  • Cotone rosso per uncinetto n.8
  • Uncinetto n.3
  • Colla vinilica
  • 1 candela tea light


Questo che ti propongo è un porta candela che puoi regalare ad una persona cara, anche in occasione delle festività natalizie, infatti utilizziamo il cotone di colore rosso. In alternativa puoi anche realizzarlo con il cotone bianco o in altri colori così il porta candela può essere utilizzato tutto l'anno. Prendi un barattolo vuoto di vetro, scegline uno con una forma particolare. Lava bene il barattolo in acqua molto calda in modo che l'etichetta adesiva si stacchi perfettamente ed elimina il tappo.
Con il cotone rosso e l'uncinetto n.3 avvia una catenella lunga quanto la circonferenza della base del barattolo, chiudi a cerchio e lavora in tondo utilizzando un punto a tuo piacere, questo portacandele è lavorato con la maglia bassa e la maglia alta alternata, lavora fino a quando raggiungi la misura di circa cm.7. Hai così ottenuto un piccolo cilindretto chiudi l'ultimo punto e annoda il filo. Ricomincia il lavoro attaccando il filo all'altezza di cm. 2 del cilindretto e lavora intorno un piccolo centrino.
Realizza un centrino di due giri di lavoro, anche realizzando degli archetti che poi ricopri con delle maglie basse. Alla fine dei due giri annoda il filo. Realizza una strisciolina,sempre con l'uncinetto e il cotone rosso, per ricoprire la bocca del barattolo (dove si avvitava il tappo). Avvia una catenella lunga quanto l'apertura, chiudi a cerchio e lavora in tondo per circa cm.1 di altezza a maglia bassa, l'altezza della strisciolina deve essere tale da poter ricoprire la parte che serviva per avvitare il tappo.
Incolla la strisciolina ottenuta lungo la bocca del barattolo con un po' di colla Introduci il barattolo dentro il centrino, facendo coincidere la base del barattolo sui 2 cm. del cilindretto,in modo che il centrino poggia sul piano, mentre la parte più grande del cilindretto deve stare in alto(guarda la foto). Metti un po' di colla vinilica lungo i bordi del cilindretto in modo che resti attaccato sul barattolo. Inserisci all'interno del barattolo la candela tea light.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento a questo post