martedì 3 gennaio 2012

Come fare un portapiattini al'uncinetto

Come Fare Un Porta Piattini All'Uncinetto
Occorrente
Cotone nei colori: giallo, blu, rosso, verde, g 150 complessivi
Uncinetto n 3 1/2
Ago da lana con la punta arrotondata
Il disco superiore misura cm 20,5 di diametro circa. Inizia il primo giro: avvia con il blu 4 catenelle e puntando l'uncinetto sempre nella prima catenella, fai 11 maglie alte poi chiudi il giro con 1 maglia bassissima puntando l'uncinetto sulla terza catenella rimasta libera. Ottieni 12 maglie alte.
Secondo giro: volta il lavoro e continua con il punto fantasia, sempre con il blu, senza però saltare alcun punto di base tra la prima e la seconda parte di ogni gruppo, termina con una maglia bassissima sul 1° gruppo. Terzo giro: volta il lavoro e continua con il punto fantasia senza saltare alcun punto di base come indicato per il 2° giro e fai 11 gruppi completi con il giallo, quindi farne un 12° che si chiuderà con il rosso. Termina il giro con il rosso.
Quarto giro: volta il lavoro e procedi come spiegato per il 2° giro con il verde. Quinto giro: volta il lavoro, poi dividi la circonferenza ottenuta in tre parti uguali che lavorerai con il punto fantasia come spiegato per il 2° giro rispettivamente in giallo, in rosso e in blu.Sesto giro: volta il lavoro e lavora con il punto fantasia in verde.
Settimo giro: volta il lavoro e lavora con il punto fantasia in giallo.Ottavo giro: volta il lavoro poi dividi la circonferenza in tre parti uguali che lavorerai con il punto fantasia rispettivamente in rosso, in blu e in verde. Nono giro: volta il lavoro e lavora con il punto fantasia in verde. Taglia e ferma i fili.
Per realizzare i dischi intermedi e il disco inferiore. Primo giro: avvia 4 catenelle e puntando l'uncinetto nella prima catenella lavora 12 maglie alte. Chiudi il giro sulla terza catenella con 1 maglia bassissima. Secondo giro: 3 catenelle, 2 maglie alte su ciascuna maglia alta del giro precedente. Chiudi il giro con 1 maglia bassissima sulla prima delle 3 catenelle.
Prosegui per altri 6 giri a maglia alta eseguendo via via gli aumenti necessari per formare un disco piatto dal diametro di 20 cm circa. Tira e ferma i fili. Lavora due dischi in blu, 1 in verde, 1 in rosso e 2 in giallo. Partendo dal disco inferiore disponi i dischi nel seguente modo: 1 disco verde, 1 disco giallo, 1 disco blu, 1 disco rosso, 1 disco blu, 1 disco giallo e infine il disco superiore.
Con un giro di maglia bassissima unisci i sette dischi tra loro per cm 36 puntando l'uncinetto nel filo posteriore dell'ultimo giro. Con il rosso esegui 2 catenelle doppie lunghe ciascuna di cm 66 circa e con un punto nascosto fissale con cura lungo il contorno del disco superiore e di quello inferiore lasciandole sbordare alle due estremità. Sempre con il rosso esegui altre due catenelle doppie, lunghe ciascuna cm 25 e applicane una al centro della parte libera del disco superiore e una al disco inferiore. Per chiudere il porta piattini, annoda fra loro le due catenelle doppie.

Nessun commento:

Posta un commento