venerdì 13 gennaio 2012

orsetto ad amigurumi

Misure: lunghezza circa 18 cm
Materiali:
50 g colore no 29, rosa antico
50 g colore n° 34, rosa
Alcuni pezzettini di filato fucsia per gli occhi e il naso

UNCINETTO  MISURA 3 mm – o misura necessaria per ottenere un campione di 25 m.b. = 10 cm.
ACCESSORI: Imbottitura di cotone

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
CERCHIO MAGICO:
Quando il lavoro è lavorato in tondo, iniziare con questa tecnica per evitare buchi al centro (invece dell’anello di catenelle): Tenere l’estremità del filo e avvolgere il filo una volta attorno al dito indice per creare un anello. Tenere l’anello con il pollice sx. e il dito medio, mettere il filato sul dito indice sx. Inserire l’uncinetto attraverso l’anello, fare un gettato e far passare il filo attraverso l’anello, lavorare 1 catenella, poi lavorare a m.b. attorno all’anello. Quando è stato raggiunto il n° desiderato di m.b., tirare il filo per stringere l’anello. Affrancare l’estremità del filo sul dietro. Continuare a lavorare in tondo a cerchio.
LAVORO IN TONDO A CERCHIO:
Dopo l’ultima m.b. sul giro, continuare sul giro successivo con 1 m.b. nella m.b. successiva (= prima m.b. del giro precedente). NOTA: Inserire un segnapunti all’inizio del giro tra l’ultima e la prima m.b. sul giro, spostare il segnapunti verso l’alto.
LAVORARE 2 M.B. INSIEME:
* Inserire l’uncinetto nella m. successiva, prendere il filo *, ripetere da *-* un’altra volta, fare un gettato e far passare il filo attraverso tutte e 3 le m. sull’uncinetto.
CAMBIO COLORE – M.B.:
Per ottenere un cambio colore carino, lavorare l’ultima m.b. sul giro come segue: inserire l’uncinetto nell’ultima m., prendere il filo, fare un gettato con il nuovo colore e farlo passare attraverso tutte le m. sul ferro. Continuare sul giro successivo con il nuovo colore.
--------------------------------------------------------

TESTA:
Iniziare dall’alto della testa lavorando in cerchio magico con il filato Muskat rosa antico con l’uncinetto misura 3 mm – LEGGERE LA SPIEGAZIONE SOPRA!
GIRO 1: Lavorare 6 m.b. nel cerchio magico. LEGGERE LAVORARE IN TONDO A CERCHIO.
GIRO 2: Lavorare 2 m.b. in ogni m.b. = 12 m.b.
GIRO 3: * 1 m.b. nella m.b. successiva, 2 m.b. nella m.b. successiva *, ripetere da *-* per il resto del giro = 18 m.b.
GIRO 4: * 1 m.b. nelle successive 2 m.b., 2 m.b. nella m.b. successiva *, ripetere da *-* per il resto del giro = 24 m.b.
GIRO 5: * 1 m.b. nelle successive 3 m.b., 2 m.b. nella m.b. successiva *, ripetere da *-* per il resto del giro = 30 m.b.
GIRO 6: * 1 m.b. nelle successive 4 m.b., 2 m.b. nella m.b. successiva *, ripetere da *-* per il resto del giro = 36 m.b.
GIRO 7: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b. = 36 m.b.
GIRO 8: *1 m.b. nelle successive 5 m.b., 2 m.b. nella m.b. successiva *, ripetere da *-* per il resto del giro = 42 m.b.
GIRI 9-13: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b = 42 m.b. sul giro.
GIRO 14: * 1 m.b. nelle successive 5 m.b., quindi lavorare insieme le 2 m.b. seguenti * - Leggere la spiegazione sopra, ripetere da *-* per il resto del giro = 36 m.b.
GIRO 15: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b = 36 m.b.
GIRO 16: * 1 m.b. nelle successive 4 m.b., quindi lavorare insieme le 2 m.b. seguenti *, ripetere da *-* per il resto del giro = 30 m.b.
GIRO 17: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b = 30 m.b.
GIRO 18: * 1 m.b. nelle successive 3 m.b., quindi lavorare insieme le 2 m.b. seguenti *, ripetere da *-* per il resto del giro = 24 m.b.
GIRO 19: * 1 m.b. nelle successive 2 m.b., quindi lavorare insieme le 2 m.b. seguenti *, ripetere da *-* per il resto del giro = 18 m.b.
GIRO 20: * 1 m.b. nella successiva, m.b., quindi lavorare insieme le 2 m.b. seguenti *, ripetere da *-* per il resto del giro 12 m.b.
Tagliare e affrancare il filo. Riempire la testa con un po’ di imbottitura.

CORPO:
Iniziare dalla fine del corpo facendo un cerchio magico in rosa antico.
GIRI 1-6: Lavorare come per la testa (sesto giro = 36 m.b. sul giro).
GIRI 7-12: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b = 36 m.b. sul giro.
GIRO 13: * 1 m.b. nelle successive 4 m.b., quindi lavorare insieme le 2 m.b. seguenti *, ripetere da *-* per il resto del giro = 30 m.b.
GIRO 14: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b = 30 m.b.
GIRO 15: * 1 m.b. nelle successive 3 m.b., quindi lavorare insieme le 2 m.b. seguenti *, ripetere da *-* per il resto del giro = 24 m.b.
GIRO 16: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b = 24 m.b.
GIRO 17: * 1 m.b. nelle successive 2 m.b., quindi lavorare insieme le 2 m.b. seguenti *, ripetere da *-* per il resto del giro = 18 m.b.
GIRO 18: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b = 18 m.b.
GIRO 19: * 1 m.b. nella successiva, m.b., quindi lavorare insieme le 2 m.b. seguenti *, ripetere da *-* per il resto del giro = 12 m.b.
Tagliare il filo e tenere 30 cm per la confezione. Riempire il corpo con un po’ di imbottitura.

GAMBA:
Iniziare facendo un cerchio magico in rosa.
GIRO 1: Lavorare 6 m.b. nel cerchio magico.
GIRO 2: Lavorare 2 m.b. in ogni m.b. = 12 m.b.
GIRI 3-4: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b = 12 m.b. sul giro. Passare al rosa antico nell’ultima m.b. del quarto giro – LEGGERE I CAMBI DI COLORE.
GIRI 5-6: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b = 12 m.b. sul giro.
GIRO 7: * 1 m.b. nelle successive 4 m.b., quindi lavorare insieme le 2 m.b. seguenti *, ripetere da *-* un’altra volta = 10 m.b.
GIRO 8: * 1 m.b. nelle successive 3 m.b., quindi lavorare insieme le 2 m.b. seguenti *, ripetere da *-* un’altra volta = 8 m.b.
GIRI 9-10: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b. = 8 m.b. sul giro.
Tagliare il filo e tenere 20 cm per la confezione. Lavorare l’altra gamba nello stesso modo. Riempire le gambe con un po’ di imbottitura.

BRACCIO:
Iniziare facendo un cerchio magico in rosa.
GIRO 1: Lavorare 5 m.b. nel cerchio magico.
GIRO 2: Lavorare 2 m.b. in ogni m.b. = 10 m.b.
GIRI 3-4: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b = 10 m.b. sul giro. Passare al rosa antico nell’ultima m.b. del quarto giro – LEGGERE I CAMBI DI COLORE.
GIRI 5-6: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b = 10 m.b. sul giro.
GIRO 7: * 1 m.b. nelle successive 3 m.b., quindi lavorare insieme le 2 m.b. seguenti *, ripetere da *-* un’altra volta = 8 m.b.
GIRI 8-10: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b = 8 m.b. sul giro.
Tagliare il filo e tenere 20 cm per la confezione. Lavorare l’altro braccio nello stesso modo. Riempire le braccia con un po’ di imbottitura.

MUSO:
Iniziare facendo un cerchio magico in rosa.
GIRO 1: Lavorare 6 m.b. nel cerchio magico.
GIRO 2: Lavorare 2 m.b. in ogni m.b. = 12 m.b.
GIRO 3: * 1 m.b. nelle successive 2 m.b., 2 m.b. nella m.b. successiva *, ripetere da *-* per il resto del giro = 16 m.b.
GIRO 4: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b. = 16 m.b.
Tagliare il filo e tenere 20 cm per la confezione. Riempire il muso con un po’ di imbottitura.

ORECCHIO:
Iniziare facendo un cerchio magico in Muskat rosa.
GIRO 1: Lavorare 4 m.b. nel cerchio magico.
GIRO 2: Lavorare 2 m.b. in ogni m.b. = 8 m.b.
GIRO 3: * 1 m.b. nelle successive 3 m.b., 2 m.b. nella m.b. successiva *, ripetere da *-* un’altra volta = 10 m.b.
GIRO 4: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b. = 10 m.b.
Tagliare il filo e tenere 20 cm per la confezione. Lavorare l’altro orecchio nello stesso modo.

CODA:
Iniziare facendo un cerchio magico in rosa.
GIRO 1: Lavorare 5 m.b. nel cerchio magico.
GIRO 2: Lavorare 2 m.b. in ogni m.b. = 10 m.b.
GIRI 3-4: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b. = 10 m.b. sul giro.
Tagliare il filo e tenere 20 cm per la confezione.

CONFEZIONE:
Cucire le orecchie e il muso sulla testa. Cucire il naso sul muso e gli occhi sulla testa con un po’ di filato fucsia rimasto. Cucire la testa sul corpo con piccoli punti ordinati.
Cucire le braccia e le gambe al corpo con piccoli punti ordinati. Cucire la coda al retro del corpo.

1 commento:

  1. che simpatico, mi fa venire voglia di farne uno, sinceramente non ho mai provato a fare un amigurumi, può darsi che prima o poi (-:
    ciao buona giornata mgrazia