domenica 29 gennaio 2012

Tovaglietta all’americana, scalda uova e portatovagliolo all’uncinetto

Misure, tovaglietta:
circa 39 x 30 cm.

Materiali per 1 tovaglietta + 1 scalda uovo + 1 porta tovagliolo:
150 g colore n. 35, giallo
50 g colore n. 14, giallo carico

50 g colore n. 39, lime

UNCINETTO n. 3.5 – o la misura di uncinetto necessaria per ottenere un campione di 18 m.b. x 21 righe = 10 x 10 cm.
 (scalda uova):
sostituire le prima m.b. di ogni giro con 1 cat. Finire ogni giro con 1 m.bss. nella prima cat.

LAVORARE 2 M.B. INSIEME:
inserire l’uncinetto nella prima m.b., tirare fuori il filo, inserire l’uncinetto nella seconda m.b., tirare fuori il filo, 1 gettato e calare insieme tutte e 3 le m. sull’uncinetto.
----------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------

TOVAGLIETTA:
Avviare 75 cat. con il colore giallo e l’uncinetto n. 3.5
RIGA 1: 1 m.b. nella seconda cat. dall’uncinetto e poi 1 m.b. in ognuna delle 7 cat. seguenti, *saltare 1 cat., 1 m.b. in ognuna delle 7 cat.*, ripetere da * a * finché non rimangono solo 2 cat., lavorare 1 m.b. in ognuna = 66 m.b. Continuare con 1 m.b. in ogni m.b., alla fine di ogni riga girare il lavoro con 1 cat. Tagliare il filo quando la tovaglietta misura circa 28 cm.

BORDO:
Lavorare il bordo all’uncinetto tutto intorno alla tovaglietta con il giallo carico come segue: 1 m.b. nella prima m., *4 cat., 2 m.a. nella prima cat., saltare circa 1,5 cm, 1 m.b.*, ripetere da * a * e finire con 1 m.bss. nella prima m.b. iniziale. Ora lavorare 1 riga di m.bss. in colore lime a circa 0,5 cm all’interno del bordo tutto intorno alla tovaglietta – tenere il filo sul retro della tovaglietta e lavorare dal diritto.
----------------------------------------------------------

SCALDA UOVA:
Lavorare 36 cat. con 1 filo di giallo e l’uncinetto n. 3.5 e formare un anello con 1 m.bss. nella prima cat. VEDERE INFO UNCINETTO!
GIRO 1: *1 m.b. in ognuna delle prime 5 cat., saltare 1 cat. * ripetere da * a * = 66 m.b. 
GIRO 2-9: 1 m.b. in ogni m.b. 

GIRO 10: * 1 m.b. in ognuna delle prime 3 m.b, poi lavorare insieme 2 m.b. – VEDERE SPIEGAZIONE SOPRA-*, ripetere da * a * = 24 m.b. 

GIRO 11: 1 m.b. in ogni m.b.

GIRO 12: * 1 m.b. in ognuna delle prime 2 m.b., 2 m.b. insieme *, ripetere da * a * = 18 m.b.
GIRO 13: 1 m.b. in ogni m.b.

GIRO 14: ** 1 m.b. nella prima m.b., 2 m.b. insieme *, ripetere da * a * = 12 m.b. 
GIRO 15: 2 m.b. insieme per tutto il girp, tagliare il filo e stringere in alto. 

BORDO ALL’UNCINETTO:
lavorare in basso attorno alla riga iniziale come segue: 1 m.b. nella prima m., * 4 cat., 1 m.a. nella prima cat., saltare 2 m., 1 m.b. nella m.b. seguente *, ripetere da * a * e finire con 1 m.bss. nella prima m.b. d’inizio giro.
Ora lavorare una riga di m.bss. con il colore lime tra il giro 1 e il giro 2 dello scalda uova – tenere il filo dietro il lavoro e lavorare dal diritto.

FIORE MEDIO:
lavorare 4 cat. con il giallo acceso e formare un anello con 1 m.bss. nella prima cat. 

GIRO 1: 6 m.b. nell’anello.

GIRO 2: * 4 cat., 2 m.a. nella prima cat., 1 m.b. nella m.b. successiva *, ripetere da + a * per 6 volte, tagliare il filo. 

FIORE PICCOLO:
lavorare 3 cat. con il colore lime e formare un anello con 1 m.bss. nella prima cat. 

GIRO 1: * 4 cat., 1 m.a. nella prima cat., 1 m.b. nell’anello *, ripetere da * a * per 5 volte, tagliare il filo.

CONFEZIONE:
mettere il fiore piccolo sopra quello medio e attaccarli in cima allo scalda uova.
----------------------------------------------------------

PORTA TOVAGLIOLO:
Eseguire 3 fiori di 3 misure diverse.

FIORE GRANDE:
eseguire 6 cat. con il colore giallo e formare un anello con 1 m.bss. nella prima cat.
GIRO 1: 8 m.b. nell’anello.

GIRO 2: * 5 cat., 3 m.a. nella prima cat., 1 m.b. nella m.b. seguente* , ripetere da * a * per 8 volte, tagliare il filo.
Fare 1 fiore piccolo e un fiore medio come descritto sopra per lo scalda uova.

CONFEZIONE:
Lavorare un’asola sul retro del fiore grande con il filo giallo come segue: 1 m.b. nell’anello al centro del fiore, poi 21 cat. morbide, girare e lavorare 1 m.b. in ogni cat. per la riga di ritorno. Cucire la fine dell’asola al lato opposto dell’anello. Cucire gli altri due fiori insieme sopra al fiore grande.

Nessun commento:

Posta un commento