domenica 26 febbraio 2012

Poncho bianco

Taglia: S/M - L/XL - XXL/XXXL
Materiali:
250-300-350 g colore, bianco

UNCINETTO N° 4 - oppure la misura necessaria per ottenere 1 quadrato = ca 8,5 x 8,5 cm.

INIZIO BOLLA:
Lavorare 3 cat, lavorare 1 m.a - ma non estrarre l’ultimo gettato (= 2 m sull’uncinetto), lavorare 1 altra m.a nella stessa maniera nella stessa m, estrarre il filo attraverso tutte le 3 m sull’uncinetto = 1° bolla sul giro.
BOLLA:
Lavorare 1 m.a - ma non estrarre l’ultimo gettato (= 2 m sull’uncinetto), lavorare altre 2 m.a nella stessa maniera nella stessa m, estrarre il filo attraverso tutte le 4 m sull’uncinetto.
----------------------------------------------------------

PONCHO:
Il poncho si lavora in 2 parti che vengono cuciti a lavoro terminato.

QUADRATO:
Lavorare 5 cat con l’uncinetto 4 ed il filato Safran e formare un anello con 1 m.bss.
1° GIRO: 1 cat, 12 m.b nell’anello.
2° GIRO: * 15 cat, 1 m.bss nella m.b seguente *, ripetere da *-* tutto il giro, terminare con 10 cat e 1 m.a.d nella 1° m.b del 1° GIRO, girare = 12 archi di cat.
3° GIRO: M.bss fino alla metà del 1° arco di cat, lavorare nello stesso arco: [1 INIZIO BOLLA - Vedere le spiegazioni sopra, 4 cat, 1 BOLLA - Vedere le spiegazioni sopra] = 1° angolo, * lavorare [4 cat, 1 m.b nell’arco seguente] 2 volte, 4 cat, lavorare nell’arco di cat seguente: [1 bolla, 4 cat, 1 bolla] = angolo *. Ripetere da *-* tutto il giro. Quando si ripete da *-* l’ultima volta, NON lavorare [1 bolla, 4 cat, 1 bolla], MA terminare con 1 m.bss nella 1° bolla. Tagliare e fissare il filo.

1° PARTE:
Lavorare in totale 28-32-40 quadrati.
Cucire prima i quadrati per la lunghezza e poi per la larghezza. Posizionare i quadrati con 4-4-5 quadrati in larghezza e 7-8-8 quadrati in altezza. Mettere 1 quadrato sopra l’altro e lavorarli insieme così: Lavorare 1 m.b nell’arco di cat nell’angolo del 1° quadrato, 2 cat, 1 m.b nell’arco di cat nell’angolo del 2° quadrato, * 2 cat, 1 m.b nell’arco seguente del 1° quadrato, 2 cat, 1 m.b nell’arco seguente del 2° quadrato *, ripetere da *-*, terminare con 2 cat, 1 m.b nell’arco nell’angolo del 1° quadrato, 2 cat, 1 m.b nell’arco nell’angolo del 2° quadrato. NOTA: Fare attenzione che i passaggi tra un quadrato e l’altro siano belli quando vengono lavorati insieme per lunghezza. Il lavoro misura ca 36-36-45 cm in larghezza, e 63-72-72 cm in altezza.

2° PARTE:
Lavorare la 2° parte identica alla 1° PARTE.

CONFEZIONE:
Lavorare le parti insieme così: Posizionare il lato corto della 1° parte contro il lato lungo della 2° parte (36-36-45 cm a partire dal basso. Lavorare le 2 parti insieme nella stessa maniera di prima (1 m.b nell’angolo, 2 cat e 1 m.b nell’arco seguente ecc.). Poi lavorare insieme il lato corto della 2° parte alla 1° parte nella stessa maniera, ma contro il lato lungo della 1° parte.

FRANGE: 
1 frangia = 6 fili di ca 40 cm. Piegare i fili in 2, infilare il cappio ottenuto in 1 arco di cat, e tirare le estremità attraverso il cappio (in modo da avere 12 fili in ogni frangia). Inserire frange sui lati diagonali del poncho così: Inserire 1 frangia nei 3 archi di cat tra gli angoli di ogni quadrato, e 1 frangia nell’arco si cat tra i quadrati.

diagramold1

Nessun commento:

Posta un commento