venerdì 30 marzo 2012

Cuscino granny square infeltrito

Dimensioni prima di infeltrire: ca 46 x 46 cm
Dimensioni dopo l'infeltrimento: ca 31 x 31 cm
Dimensioni in generale: Dopo l’infeltrimento, il quadrato è ca 1,5 cm più piccolo per ogni giro lavorato all’uncinetto.

Materiali:
100 g  panna

50 ggiallo

50 g  rosa scuro
50 g rosa pastello
50 g lime

50 g, blu viola

UNCINETTO N° 9 - oppure la misura necessaria per ottenere un campione di 8 m.a = 10 cm di larghezza prima di infeltrire.

COLORI:
1 giro giallo, 1 giro panna, 1 giro rosa scuro, 1 giro rosa pastello, 1 giro lime, 1 giro blu viola, 1 giro panna, 1 giro giallo, 1 giro panna og 1 giro rosa pastello.

---------------------------------------------------------

CUSCINO PER-SEDERSI-DOVE-SI-VUOLE:

Lavorare 4 cat con l’uncinetto 9 ed il filato Eskimo e formare un anello con 1 m.bss nella 1° cat - utilizzare il colore del 1° giro - vedere spiegazioni sopra COLORI.
1° GIRO: 3 cat, 2 m.a nell’anello, 3 cat, * 3 m.a nell’anello, 3 cat *, ripetere da *-* in totale 3 volte e terminare con 1 m.bss nella 3° cat d’inizio giro, girare il lavoro.
2° GIRO: 3 cat, 2 m.a nel 1° arco, 3 cat, 3 m.a nello stesso arco, * 1 cat, 3 m.a nell’arco seguente, 3 cat, 3 m.a nello stesso arco *, ripetere da *-* in totale 3 volte e terminare con 1 cat e 1 m.bss nella 1° m.a dall’inizio del giro, girare il lavoro.
3° GIRO: 3 cat, 2 m.a nel 1° arco, 1 cat, * 3 m.a nell’arco seguente, 3 cat, 3 m.a nello stesso arco, 1 cat, 3 m.a nell’arco seguente, 1 cat *, ripetere da *-* in totale 3 volte, 3 m.a nell’arco seguente, 3 cat, 3 m.a nello stesso arco, 1 cat e terminare con 1 m.bss nella 1° m.a dall’inizio del giro, girare il lavoro.

Continuare così - vuol dire che ci sarà 1 gruppo di m.a in più tra ogni angolo ogni giro finché tutti i giri non siano stati fatti tutti.
Terminare con 1 giro rosa scuro così: * 1 m.b tra 2 gruppi di m.a, 3 cat, ripetere *-* intorno a tutto il quadrato - in ogni angolo lavorare *-* 2 volte in tutto. 
Fissare e tagliare i fili.

PER INFELTRIRE:
Lavare il cuscino in lavatrice con un detersivo senza enzimi e senza sbiancanti. Lavare a 40 gradi, con centrifuga normale e senza prelavaggio. Terminato il lavaggio, mettere in forma il cucino ancora umido e portarlo alle dimensioni corrette. Per i lavaggi successivi, lavare il cestino con il normale programma per la lana.

1 commento:

  1. non avevo mai visto un cuscino infeltrito, sai che è veramente bello....(-: