giovedì 2 agosto 2012

Country Rose coprispalle

Taglie: S/M - L - XL - XXL/XXXL
Misure giro petto: circa 40-48-53-59 cm
Materiali 450-500-550-600 g colore nr. 05, rosa chiaro
Inoltre:
10 g colore  oro

UNCINETTO nr. 4 – o la misura necessaria per ottenere un campione di 17 m.a./m.b. = 10 cm in larghezza.
 INFO UNCINETTO:
Sostituire la 1° m.a. di ogni riga con 3 cat.
Sostituire la 1° m.b. di ogni giro con 1 cat. Terminare ogni giro di m.b. con 1 m.bss. nella 1° cat. d’inizio giro.
Sostituire la 1° m.a. di ogni giro con 3 cat. Terminare ogni giro di m.a. con 1 m.bss. nella 3° cat. di inizio giro.

AUMENTI: 

Aumentare lavorando 2 m.a. nella 1° e nell’ultima m.a. della riga.

DIMINUZIONI: 

Diminuire all’inizio della riga come segue: lavorare 1 m.bss. su tante m.a. quanto sono le m. da diminuire.
Diminuire alla fine della riga come segue: quando rimangono da lavorare il numero di m.a da diminuire, girare il lavoro.

--------------------------------------------------------

DIETRO: 

Avviare senza tendere troppo il filo una catena di 78-86-94-99 cat. con l’uncinetto nr. 4 con 1 filo di Cotton Light e 1 filo di Glitter (= 2 fili insieme). Lavorare 1 m.a. nella 4° cat. dall’uncinetto, * 1 m.a. in ognuna delle 3 cat. seguenti, saltare 1 cat. *, ripetere da * a * e terminare con 1 m.a. in ognuna delle ultime 2-2-2-3 cat = 58-64-70-74 m.a. Poi lavorare 1 m.a. in ogni m.a. - VEDERE INFO UNCINETTO. Quando il lavoro misura 7 cm, aumentare 1 m.a. su entrambi i lati - LEGGERE AUMENTI, ripetere l’aum. quando il lavoro misura 15 cm = 62-68-74-78 m.a. Lavorare finché il lavoro non misura 22-23-24-25 cm.

BORDO:
Lavorare 1 m.a. in ogni m.a. sulla parte superiore del dietro, lavorare 56-58-60-64 cat, 1 m.a. in ogni m.a. lungo il basso del dietro, lavorare 56-58-60-64 cat e terminare con 1 m.bss. nella 1° m.a. del lato superiore del dietro. Lavorare 1 m.a. in ogni m.a. del dietro, nelle catene lavorare 42-44-46-48 m.a. = 204-220-236-248 m.a. Continuare a lavorare in tondo come di seguito:

GIRO 1: 1 m.a. nella 1° m.a., * 1 cat., saltare 1 m.a, 1 m.a. nella m.a. seguente*, ripetere da * a * e terminare con 1 cat., saltare 1 m.a. e 1 m.bss. per chiudere il giro.
GIRO 2: 1 m.b. in ogni m.a. e 1 m.b. in ogni cat.
GIRO 3: 1 m.b. in ogni m.b.
Ripetere questi 3 giri, ALLO STESSO TEMPO quando il bordo misura 5, 10 e 15 cm (assicurarsi di trovarsi in un giro di m.b), aum. 30-30-30-32 m.b. distribuite uniformemente nel giro - LEGGERE AUMENTI = 294-310-326-344 m.b. Quando il bordo misura 17-18-19-20 cm (assicurarsi che il giro successivo sia a m.b.), lavorare un giro a m.b. e ALLO STESSO TEMPO aum. di 0-2-4-4 m.b. distribuite uniformemente = 294-312-330-348 m.a. Poi lavorare seguendo il diagramma M.1 NOTA! Iniziare a lavorare sulla riga 1 sul diagramma. Lavorare il diagramma M.1 per 1 volta in altezza, tagliare e fissare il filo.
 MANICA:
Avviare senza tendere il filo 67-72-72-77 cat. con l’uncinetto nr. 4 usando 1 filo normale e un filo oro (= 2 fili insieme).
Lavorare 1 m.a. nella 4° cat. dall’uncinetto (= 2 m.a.), *saltare 1 cat., 1 m.a. nelle 4 cat. seguenti, *, ripetere da * a * e finire saltando 1 cat. e lavorando 1 m.a. in ognuna delle ultime 2 cat. = 52-56-56-60 m.a. Lavorare 1 m.a. in ogni m.a. avanti e indietro. ALLO STESSO TEMPO aum. 1 m.a. su entrambi i lati ogni riga per un totale di 13-14-16-17 volte, leggere AUMENTI = 78-84-88-94 m.a. Quando il lavoro misura 24-24-22-20 cm (la manica è più corta nelle taglie più grandi perché l’ampiezza della spalla è maggiore) dim. per lo scalfo ad ogni lato su tutte le righe - LEGGERE CONSIGLIO DIMINUZIONI: dim. 4 m.a. per 1 volta, poi 3-3-2-2 m.a. ad entrambi i lati finché il lavoro non misura 31-33-33-34 cm, ora dim. di 4 m.a. per 1 volta su entrambi i lati. Tagliare il filo e fissarlo.
Cucire insieme la manica con piccoli punti. Lavorare intorno alla parte inferiore della manica come segue:
lavorare 1 giro con 1 m.b. in ogni m.a., e allo stesso tempo aumentare 2-4-4-0 m.b. distribuite uniformemente = 54-60-60-60 m.b. Poi eseguire il diagramma M.1 per 1 volta in altezza. Tagliare il filo e fissarlo.

CONFEZIONE:
Cucire le maniche negli scalfi.

1 commento:

  1. di questo ne ho fatti ben due uno in nero con le maniche così come da foto e uno in blu senza maniche come gilet, son venuti una meraviglia e restano addosso benissimo, molto più che nella foto