giovedì 2 agosto 2012

Gilet bimba

Taglie:
5/6 anni - 7/8 anni- 9/10 anni- 11/12 anni- 13/14 anni
Taglia in cm:
110/116-122/128-134/140-146/152-158/164
Materiali: 250-300-300-350-400 colore, viola chiaro
100 g per tutte le taglie panna

Uncinetto n° 5 - oppure la misura necessaria per ottenere un campione di 6 gruppi di m.a x ca 10 righe in altezza con 2 fili = 10 x 10 cm.
  Uncinetto n° 2 - per i bottoni.
  Bottoni Legno chiaro, 4-4-4-5-5 bottoni
 Info uncinetto:
Sostituire la 1° m.a all’inizio di ogni riga con 3 cat, terminare ogni giro con 1° m.a nella 3° cat dell’inizio del giro.

Diminuzioni (per gli scalfi e per la scollatura):
Diminuire così all’inizio della riga: sostituire 1 gruppo di m.a con 1 m.bss in ogni gruppo di m.a.
Diminuire così alla fine della riga: Girare il lavoro quando rimangono i gruppi di m.a da diminuire (il numero di gruppi di m.a).

Diagrammi:
M.1 e M.2 (diagrammi per meglio capire il motivo)

DIETRO:
Avviare 72-74-79-86-88 cat (incl 1 cat per girare) con l’uncinetto 5 e 2 fili di viola chiaro. Vedere Info uncinetto e vedere M.1 e M.2.
Lavorare la 1° riga così: 1 m.b nella 2° cat, poi 1 m.b in ognuna delle 2 cat seguenti, * saltare 3 cat e lavorare 1 m.b nelle 4 cat seguenti*. Ripetere da *-* in totale 9-10-10-11-12 volte. Per le taglie 5/6, 9/10 e 11/12 anni, terminare la riga così: Saltare 3 cat, lavorare 1 m.b in ognuna delle ultime 2 cat = 41-43-45-49-51 m.b.
Lavorare la 2° riga così: 3 cat,1 m.a nella 1° m.b * saltare 1 m.b, 2 m.a nella m.b seguente *, Ripetere da *-* = 21-22-23-25-26 gruppi di m.a, girare il lavoro.
Lavorare la 3° riga così: 3 cat, 1 m.a nella 1° m.a * saltare 1 m.a, 2 m.a tra le 2 m.a della riga precedente * (lavorare a m.a in ogni m). Ripetere da *-*. Continuare con M.1 così finché il lavoro non misuri 10-10-11-12-13 cm. Continuare poi con M.2 (1 m.a in ogni m.a) finché il lavoro non misuri 17-17-19-20-22 cm. Continuare seguendo M.1 fino alla fine, allo stesso tempo, quando il lavoro misura 24-26-28-30-32 cm intrecciare per gli scalfi ad ogni lato ogni riga così - vedere Diminuzioni: 1 gruppo di m.a ad ogni lato in totale 2-2-2-3-3 volte = 17-18-19-19-20 gruppi di m.a sulla riga. Continuare fino a quando il lavoro non misuri ca 38-41-44-47-50 cm (rimangono 2 righe fino alla fine del lavoro). Lavorare ora 1 riga con solo 7 gruppi di m.a ad ogni lato, alla riga seguente lavorare solo sopra i 6 gruppi di m.a ad ogni lato (vuol dire che non si lavora sopra i 3-4-5-5-6 gruppi di m.a centrali = scollatura). Tagliare il filo, il lavoro misura ca 40-43-46-49-52 cm.

DAVANTI SINISTRO:
Avviare 37-37-39-44-44 cat (incl 1 cat per girare) con l’uncinetto 5 e 2 fili viola chiaro. Vedere Diminuzioni e vedere M.1 e M.2.
Lavorare la 1° riga così: 1 m.b nella 2° cat, poi 1 m.b in ognuna delle 2 cat seguenti * saltare 3 cat e lavorare 1 m.b nelle 4 cat seguenti*. Ripetere da *-* in totale 4-4-5-5-5 volte. Per le taglie 5/6, 7/8, 11/12 e 13/14 anni, terminare la riga così: Saltare 3 cat, lavorare 1 m.b in ognuna delle ultime 2 cat = 21-21-23-25-25 m.b. Continuare come per il dietro = 11-11-12-13-13 gruppi di m.a. Ricordati di lavorare M.2 quando il lavoro misura 10-10-11-12-13 cm e di nuovo M.1 a 17-17-19-20-22 cm. Intrecciare per gli scalfi come per il dietro = 9-9-10-10-10 gruppi di m.a. Quando il lavoro misura ca 36-39-42-45-48 cm, intrecciare per la scollatura lavorando solo sopra i 7 gruppi di m.a ai lati, poi diminuire 1 gruppo di m.a lato scollo alla riga seguente - vedere diminuzioni - finché non rimangano 6 gruppi di m.a per ogni spalla. Tagliare il filo quando il lavoro misura ca 40-43-46-49-52 cm.

DAVANTI DESTRO:
Lavorare come il davanti sinistro ma al contrario.

CONFEZIONE:
Fare la cucitura delle spalle e dei lati, bordo contro bordo con piccoli punti.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Lavorare il bordi con l’uncinetto 5 e 2 fili viola chiaro.

BORDO DAVANTI:
Cominciare in basso del davanti destro e lavorare ca 44 a 52 m.a su lungo il bordo davanti, tagliare il filo. Lavorare a m.a lungo il davanti sinistro verso il basso.

CAPPUCCIO:
Cominciare in mezzo davanti e lavorare ca 32 a 36 gruppi di m.a intorno alla scollatura - anche sopra i bordi davanti. Lavorare poi gruppi di m.a come per il gilet fino a quando il lavoro non misuri ca 28-28-28-30-32 cm e tagliare il filo. Piegare il cappuccio in 2 e fare una cucitura in alto con piccoli punti belli.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Lavorare un bordo intorno al gilet con 2 fili di color panna (cioè, salire su lungo uno dei davanti, intorno al cappuccio e scendere giù lungo l’altro davanti e intorno a tutti e due gli scalfi, non lavorare in basso) così: 1 m.b nella 1°m, * 3 cat, 1 m.a nella 1° cat appena lavorata, saltare ca 1 cm, 1 m.b nella m seguente * ripetere da *-* e terminare con 1 m.bss nella 1° cat d’inizio giro.

BOTTONI:
Lavorare il rivestimento di 4 bottoni con l’uncinetto 2 e 1 filo panna così:
2 cat, poi 16 m.a nella 1° delle 2 cat lavorate, terminare con 1 m.bss in alto della 1° m.a (= 1° giro).
2° giro: 1 m.b in ogni m.a e terminare con 1 m.bss nella 1° m.b del giro.
3° giro: Lavorare prima 3 cat e poi 1 m.a in ogni 2 m.b e terminare con 1 m.bss nella 3° cat del giro = 8 m.a.
Inserire il bottone nel rivestimento, imbastire intorno al bordo e stringere.
Attaccare i bottoni sul davanti sinistro. Il bottone più in alto deve essere ca 1 cm dalla scollatura e gli altri con ca 8 cm tra ogni bottone. Utilizzare i buchi del bordo all’uncinetto come asole.

Nessun commento:

Posta un commento